PV Elite®

PV Elite® è un’applicazione completa per progettare, analizzare e valutare recipienti a pressione e scambiatori di calore. È ampiamente utilizzato nei settori chimico, petrolifero, del gas ed energetico per garantire che i recipienti a pressione siano sicuri, affidabili e conformi a vari codici e standard internazionali.
La sua facilità d’uso lo rende perfetto per tutti gli utenti, anche i meno esperti, che cercano una soluzione rapida e affidabile per il calcolo dei codici di sicurezza.
PV Elite® è utilizzato per garantire che i calcoli necessari alla progettazione di un recipiente a pressione o di uno scambiatore siano eseguiti correttamente e in sicurezza, nel rispetto di standard internazionali riconosciuti.
PV Elite® è utilizzato da contractor EPC, da OEM di recipienti a pressione e scambiatori di calore, da proprietari (per verificare la vita operativa residua dei loro beni) e da organismi notificati per l’approvazione e la verifica dei calcoli necessari alla messa in funzione.
- Petrolifero e del gas
- Prodotti chimici
- Generazione di energia (nucleare, termica, rinnovabile)
- Edilizia pesante per impianti industriali
- Edilizia pesante per infrastrutture
- Macchinari e attrezzature pesanti
- Utility e comunicazioni
- Servizi di ingegneria
Vantaggi
Software rinomato
PV Elite® è un software riconosciuto a livello internazionale, ampiamente utilizzato da EPC, operatori proprietari e organismi notificati per la sua affidabilità e precisione.
Conformità completa
ai codici
PV Elite® supporta un’ampia gamma di codici e standard internazionali, per garantire la conformità dei progetti alle normative mondiali.
Interfaccia utente
intuitiva
Il software offre un’interfaccia grafica intuitiva, che facilita la navigazione e semplifica il processo di progettazione e analisi.
Analisi e simulazioni
dettagliate
PV Elite® fornisce strumenti FEA per un’analisi dettagliata delle sollecitazioni
e un’analisi completa di carichi, sollecitazioni e comportamento dei materiali.
Efficienza e produttività
Il software automatizza molti dei calcoli complessi e consente il riutilizzo dei progetti: in questo modo velocizza lo sviluppo, garantendo la coerenza.
Report dettagliati
e documentazione
PV Elite® genera report dettagliati e personalizzabili, e fornisce una documentazione completa del processo di progettazione.
Integrazione con altri
software
L’integrazione con altri prodotti come CADWorx® Plant Professional e Smart® 3D, garantisce lo scambio di dati e l’efficienza del flusso di lavoro.
Mitigazione del rischio
L’applicativo aiuta a mitigare i rischi associati ai guasti dei recipienti a pressione e garantisce il rispetto di standard di sicurezza rigorosi.
Portata globale
PV Elite® è adottato da aziende di vari settori in tutto il mondo ed è riconosciuto come uno strumento standard per la progettazione e l’analisi di recipienti a pressione.
Funzionalità

Modellazione recipienti a pressione
Il software assicura un flusso di lavoro intuitivo e una serie di funzionalità che aiutano gli ingegneri meccanici a sviluppare modelli di recipienti a pressione in modo rapido, accurato e semplice, in conformità con i codici di progettazione applicabili.

Analisi di recipienti rettangolari
PV Elite® offre funzionalità avanzate per la modellazione e l’analisi di recipienti rettangolari e non circolari, secondo le normative ASME VIII Div 1 Appendice 13 ed EN 13445-3 Sezione 15.

Gestione dei carichi degli ugelli sui supporti
L’applicativo semplifica la gestione dei carichi esterni degli ugelli sui supporti dei recipienti. Una specifica impostazione consente, quando attivata, di risolvere automaticamente i carichi applicati all’ugello sulla struttura di supporto in conformità con i requisiti della norma EN 13445.

Analisi di fatica
Il software consente di eseguire calcoli di fatica non solo per gli ugelli, ma anche per i mantelli e le testate principali di un recipiente. Utilizza una valutazione semplificata della vita a fatica del giunto saldato a causa delle fluttuazioni di pressione, in conformità con la norma EN 13445-3, Sezione 17.

Valutazione dell’idoneità al servizio
I recipienti in esercizio possono necessitare di una valutazione periodica, in particolare se viene identificato un difetto durante l’ispezione. PV Elite® può eseguire calcoli di valutazione dell’idoneità al servizio secondo la normativa API-579.

Classificazione PED
PV Elite® determina la conformità alla PED (Direttiva Europea sulle Attrezzature a Pressione) per i recipienti a pressione e gli scambiatori di calore. Genera, inoltre, un report di analisi.

Integrazione dell’analisi dei recipienti con CADWorx® Equipment
Il software si integra perfettamente con CADWorx® Equipment per ottimizzare il flusso di lavoro, ridurre le rilavorazioni e sincronizzare in maniera efficiente progettazione e analisi.

Non rotondità
PV Elite® è in grado di eseguire calcoli di non rotondità secondo le norme ASME, EN 13445 e PD5500. Il software consente di inserire le misurazioni del recipiente as-built in una griglia e di eseguire i calcoli di non rotondità secondo i requisiti del codice selezionato.

Progettazione e analisi scambiatori di calore
L’applicativo supporta la progettazione e l’analisi degli scambiatori di calore secondo le norme TEMA, ASME UHX, EN 13445 e PD 5500. L’inserimento di dati complessi è semplificato attraverso vari strumenti, come un assistente automatico per il layout dei tubi.









Caratteristiche
- Progettazione e analisi di recipienti
- Progettazione e analisi di scambiatori
- Progettazione di piastre tubiere
- Analisi di recipienti rettangolari
- Analisi dei singoli componenti
- Controllo completo degli errori
- Report definibili dall’utente
- Analisi del vento internazionale
- Analisi sismica internazionale
- Codici di recipienti internazionali
- Integrazione con Plant Professional
- Generazione di PDF 3D