IT EN

La nostra esperienza ventennale è maturata grazie alla collaborazione con disparate società di ingegneria; potendo valutare una gamma molto ampia di tipologie di impianti (power, chemical, oil & gas, ecc.) per noi è possibile intervenire su diversi aspetti della progettazione, comprese eventuali verifiche su impianti esistenti nel caso si manifestino rotture o possibili situazioni di instabilità. Le nostre esperienze attuali, ci consentono, di offrire un valido supporto alla verifica della documentazione prodotta durante la progettazione. I software principalmente utilizzati per la stress analysis sono CAESAR II e AUTOPIPE.

Dimensionamento supporti

In ingegneria, nell’ambito della progettazione, il processo di dimensionamento consiste nell’individuazione dei parametri di natura geometrica, fisica ecc.. che caratterizzano l’opera da realizzare e che ne garantiscono al tempo stesso la piena funzionalità/prestazioni secondo le specifiche tecniche del progetto nonché la sua affidabilità e sicurezza durante l’intero tempo di vita operativa o di esercizio dell’opera stessa.

Verifiche strutturali

L’analisi strutturale (detta anche calcolo strutturale o, structural analysis) indica tutti gli strumenti e le tecniche (numeriche, informatiche…) sviluppate per risolvere problemi ingegneristici di “meccanica delle strutture”
e ha lo scopo di determinare la distribuzione delle forze interne e dei momenti o delle tensioni, delle deformazioni
e degli spostamenti, nell’intera struttura o in una parte di essa.

Le nostre attività nel settore si diversificano in: verifiche strutturali elementi finiti, verifiche di recipienti in pressione secondo normative europee, Asme e Api 650; realizzazione della documentazione ingegneria
di base e di dettaglio:

• Dimensionamento impianti;
• Sviluppo PFD e P&ID;
• Stesura data sheets componenti;
• Stesura di manuali operativi;
• Piante tubazioni.

Analisi ad elementi finiti (FEM)

In matematica, il metodo degli elementi finiti (FEM, dall'inglese Finite Element Method) è una tecnica numerica atta a cercare soluzioni approssimate di problemi descritti da equazioni differenziali alle derivate parziali riducendo queste ultime ad un sistema di equazioni algebriche.

Controllo efficienza di tubazioni e supporti

Lo scopo della metodologia è quello di consentire all’impianto, dopo diversi anni di esercizio, di ritornare nelle condizioni ottimali di progetto attraverso le seguenti fasi:
  • Verifica dei carichi delle tubazioni principali e dei supporti;
  • Individuazione delle aree di massimo stress delle tubazioni critiche;
  • Individuazione delle azioni correttive necessarie per ripristinare sistemi di tubazioni e supporti;
  • Proposte per correggere le anomalie ed i difetti dei supporti;
  • Effettuazione del bilanciamento delle molle.
Gli obiettivi principali dell’attività sono:
  • Ridurre lo stress sulle tubazioni;
  • Riduzione del carico sui componenti principali aumentandone la durata e l’efficienza;
  • Migliorare il funzionamento generale dell’impianto.

Dimensionamento di recipienti in pressione

Un recipiente in pressione è un recipiente progettato per contenere gas o liquidi ad una pressione differente da quella esterna, solitamente il fluido contenuto dal recipiente è ad una pressione più alta di quella esterna. Alcuni esempi di recipienti in pressione sono: colonne di distillazione in raffinerie e impianti petrolchimici, recipienti di reattori nucleari, serbatoi di gas e liquidi. Verifica e dimensionamento  recipienti in pressione secondo le normative ASME EN e PD5500, le attività sono condotte con software specifici per le verifiche e by formula dei componenti costitutivi i recipienti in pressioni quali: fondi, fasciami cilindrici, transizioni coniche, ecc. Fanno parte della verifica anche il dimensionamento dei bocchelli e la definizione dei carichi ammissibili sui bocchelli secondo le normative WRC EN o PD5500. Ove richiesto è possibile anche il dimensionamento dei componenti non soggetti a pressione quali supporti e appoggi, anelli di sollevamento, ecc. Le verifiche possono essere condotte, oltre che alla stabilità operativa (pressione e temperatura), anche su effetti di carichi occasionali quali vento e sisma.

Fluido dinamica numerica “CFD”

Soluzioni software integrate, servizi e digital twin

La Termo-Fluidodinamica Numerica sta rivestendo un ruolo sempre più importante in campo industriale come strumento di supporto alla progettazione. L’utilizzo delle analisi numeriche si sta affermando come metodo di indagine innovativo per lo studio dei fenomeni con trasmissione di calore o delle problematiche di comfort termico, con immediati e significativi vantaggi sia qualitativi che economici. Attraverso le simulazioni CFD è possibile “guidare” la progettazione dei sistemi di ventilazione degli ambienti chiusi per garantire un buon livello di comfort, o migliorare i dispositivi di sicurezza in presenza di incendi e propagazione di fumi. Le applicazioni della Fluidodinamica Numerica sono innumerevoli, dal punto di vista della sicurezza “Fire & Safety” possono diventare uno strumento di prevenzione ed influenzare le scelte di progetto di qualunque tipo di edificio e costruzione, come palazzi, gallerie, stazioni ferroviarie, aeroporti, stazioni, aree industriali, ecc.