ll BIM rappresenta un approccio del tutto nuovo nella progettazione, costruzione e manutenzione di un’opera; un approccio in cui il progetto architettonico, il progetto strutturale, il progetto impiantistico, il progetto costruttivo, il controllo e la validazione dei modelli, la pianificazione delle fasi di realizzazione, il controllo dei costi e dei tempi di costruzione e la gestione di un ambiente comune di lavoro, sono le fasi di un ecosistema aperto che dialoga e condivide le informazioni con gli altri attori attraverso l’interoperabilità e la collaborazione. Il Building Information Modeling viene utilizzato sia nel settore edile per la progettazione e costruzione (architettura, ingegneria, impianti tecnici) come anche nel facility management.
Rilievo Laser scanner
Metodologia di rilievo mediante l’utilizzo di laser scanner terrestre, strumento di misura diretta in grado di acquisire le coordinate di milioni di punti al secondo. Quello che si ottiene da questo tipo di rilievo è un insieme di punti molto denso, detto nuvola di punti, così consistente da permettere la descrizione delle superfici più complesse e delle geometrie più articolate. La nuvola di punti rappresenta un modello tridimensionale dell’oggetto rilevato in cui sono note le coordinate di ciascun punto misurato. La nuvola di punti è visualizzabile e analizzabile tramite software specifici e racchiude in sé tutte le informazioni ottenute con il rilievo laser scanner. Al dato geometrico xyz di ogni punto può essere aggiunto quello di colore reale RGB e, per applicazioni particolari, quello di temperatura, acquisito mediante termo camera.Scan to BIM
Scan to BIM come primo passo fondamentale del processo BIM, inteso come metodo di progettazione collaborativa. Partendo dal rilievo laser scanner per la produzione di nuvole di punti geo referenziate, la modellazione viene eseguita sfruttando la ricchezza di informazioni geometriche tridimensionali dello stesso.
Il processo permette di giungere al modello BIM distinto in ogni sua parte e arricchito della categorizzazione dei singoli elementi. Il modello, geometricamente corretto, può poi essere arricchito di ulteriori informazioni (esecutivi, as built, indagini, ecc.) per fornire il miglior punto di partenza per una progettazione BIM. La modellazione è mirata al raggiungimento del livello di dettaglio desiderato (LOD – attributi geometrici LOG- attributi informativi LOI)
I vantaggi di una modellazione BIM da nuvola di punti sono la maggior velocità, il maggior dettaglio raggiungibile, maggior affidabilità, minor numero di errori, miglioramento della comunicazione, miglior collaborazione ed interoperabilità.
I settori di utilizzo sono le costruzioni civili e industriali, gli impianti di ogni estensione e dimensione, la produzione industriale , le infrastrutture, la viabilità e i beni architettonici.
I campi di applicazioni principali sono la progettazione in ogni disciplina (architettonica, civile, ingegneristica, impiantistica), gli interventi sull’esistente, la verifica delle costruzioni ed il monitoraggio, l’analisi strutturale, il coordinamento impiantistico MEP, i lavori di demolizione, il facilities management, l’estimo, la clash detection, ecc.