IT EN

Laser scanning di impianti industriali

Rilevamento di modelli tridimensionali di oggetti

I sensori laser scanner sono strumenti che consentono il rilevamento di modelli tridimensionali di oggetti a scale e risoluzioni differenti, il risultato dell’acquisizione è un insieme di punti comunemente denominato “nuvola di punti”. Siamo in grado di fornire una rilevazione completa unendo la tradizionale metodologia topografica con il sistema laser scanner, con l’obiettivo di restituire un prodotto finale completo e soddisfacente sotto il profilo della quantità di informazioni e dell’alto grado di dettaglio delle informazioni acquisite in campagna. Il modello digitale ottenuto, corrispondente con estrema precisione alla realtà, sarà geo referenziato e integrato al sistema CAD con medesimo sistema di coordinate. La tecnologia laser scanner, rappresenta oggi il sistema più innovativo, rapido e di estrema precisione, per effettuare rilievi di oggetti e superfici di qualsivoglia complessità e dimensione. Le singole scansioni, ricollegate tra loro nello spazio a mezzo di punti univoci in comune tra esse, consentono di ottenere un modello digitale costituito da milioni di punti 3D, corrispondente alla realtà ed avente precisione millimetrica.  

Soluzioni laser scanning per l’industria

  • Serbatoi e apparecchiature: rilievi di serbatoi per poi produrre tabelle di calibrazione centimetriche, analisi di deformazione, di verticalità, ecc.
  • Realtà virtuale: è un’efficace strumento di comunicazione che consente di creare percorsi immersivi in un ambiente inedito generata attraverso l’esplorazione della nuvola di punti e dei modelli CAD 3D e BIM. Dalla rappresentazione dello stato di fatto, alla visualizzazione dello stato di progetto, la realtà virtuale permette di riprodurre un’anteprima realistica dell’ambiente o dell’oggetto di studio.
  • Calcolo dei volumi: La nuvola di punti 3D consente la descrizione di volumi tridimensionali complessi e l’effettivo calcolo del volume occupato dall’oggetto di studio attraverso una conversione della nuvola di punti in un modello vettorializzato e continuo (mesh). Può essere così calcolato il volume di un singolo oggetto tridimensionale oppure, attraverso operazioni di sottrazione e unione di superfici, si può ottenere un’analisi accurata degli sterri e riporti di una cava o la consistenza di un cumulo di materiale inerte.

Rilievi laser architettonici

Misure geometrico-topografiche

Per rilievo architettonico (geometrico-topografico) si intendono le misure effettuate ai fini d’acquisizione di dati per la rappresentazione grafica di edifici, parti di edifici ed ambiente che li circonda. I nostri tecnici sono in grado di eseguire rilievi architettonici con laser scanner per fabbricati di qualsiasi complessità ed estensione, residenziali, commerciali, industriali, direzionali, storici vincolati. La stesura del progetto viene solitamente realizzata in ambiente Autocad, modellazione Revit e 3D Studio Max, Revit to BIM, ecc. Il rilievo di dettaglio è eseguito con stazione laser all’avanguardia (Faro, Leica, Riegl, ecc.). La qualità del dato è assicurata dal compensatore digitale. La nuvola di punti 3d, verrà costruita tramite la registrazione integrale di tutti gli spostamenti (Scanword) che collegheranno tutti gli ambienti interni per ciascun piano con l’esterno, permettendo di contestualizzare il compendio con la viabilità esterna e con i fabbricati limitrofi in aderenza o limitrofi, compresa la copertura. Il ModelSpace completo sarà reso disponibile per essere completamento gestito dal committente in ambiente Autocad o .dwg compatibile.

Rilievo fotogrammetrico

Determinazione metrica di forma e posizione di oggetti

Offriamo servizi di fotogrammetria che includono analisi geometriche, analisi di materiali e superfici, generazione di modelli 3D ed elaborati bidimensionali. La fotogrammetria è una tecnica che consente di determinare metricamente forma e posizione di oggetti, partendo da almeno due fotogrammi distinti. Applichiamo questa tecnica in numerosi ambiti, dal rilievo architettonico al rilievo topografico, servendoci soprattutto della fotogrammetria aerea. Grazie al supporto di vettori aerei, come i dispositivi SAPR (droni), possiamo descrivere aree altrimenti inaccessibili, oggetti di grande estensione territoriale e possiamo vedere oggetti complessi da un nuovo punto di vista. Il primo risultato del rilievo fotogrammetrico è la nuvola di punti, che può essere integrata con altre nuvole 3D generate da laser scanner terrestre. Il rilievo così ottenuto può quindi essere georeferenziato con stazione totale o GPS. Grazie a specifici software elaboriamo i fotogrammi acquisiti e la nuvola di punti generata, ottenendo mesh 3D, modelli del terreno (DTM, DEM, DSM), orto-mosaici, curve di livello che garantiscono il miglior supporto all’analisi e alla rappresentazione di cave, tetti e terreni. Perseguiamo la ricerca e l’interesse per nuovi campi di studio e applicazione.

Rilievi topografici

La topografia è la scienza che studia gli strumenti ed i metodi operativi, sia di calcolo sia di disegno, che sono necessari per ottenere una rappresentazione grafica, più o meno particolareggiata, di una parte della superficie terrestre. I nostri tecnici sono in grado di gestire e sviluppare progetti nel campo della topografia con l’uso delle più moderne apparecchiature hardware (es. laser, droni, ecc.) e relativi software dedicati, a partire dal rilievo iniziale con metodi tradizionali, GPS, o laser scan; le fasi del progetto sono solitamente le seguenti:
  • Rilievo iniziale dell’area;
  • Tracciamento di tutta l’opera a partire dagli scavi, getti di fondazione ed elevazioni rispetto agli elaborati  esecutivi strutturali;
  • Verifica ‘as built’ degli avanzamenti con possibilità di tour virtuale con laser scan o drone;
  • Monitoraggio opere in cantiere con report continuativi da concordare con lo strutturista per verifica abbassamenti e piombature.

Georadar

l georadar, noto anche come GPR (ground penetrating radar), è una metodologia non invasiva utilizzata in geofisica, nello studio del primo sottosuolo, che si basa sull’analisi delle riflessioni di onde elettromagnetiche trasmesse nel terreno. Tale metodo fornisce, a partire da una profondità di alcuni metri fino al limite di alcune decine di metri, una “sezione” del terreno indagato dalla superficie. La ns. struttura, composta da tecnici ed operatori altamente qualificati, è in grado di fornire:
  • Progetto completo con esecuzione dei rilievi on-site ed elaborazione dei dati ottenuti;
  • Elaborazione di dati provenienti da scansioni Georadar di terze parti con messa in tavola dei risultati ottenuti in formato “.dwg” compatibile
I rilievi con Georadar sono principalmente utilizzati nelle seguenti applicazioni: studio del sottosuolo (per scopo manutentivo, di ricerca, archeologico, ecc.) rilievi di cavità, verifica dei manti stradali, rilievi cartografici, ecc. La tecnologia Georadar rappresenta il principale strumento sviluppato per l’indagine non invasiva del terreno in alta risoluzione e in profondità, ad oggi rappresenta la più avanzata e sofisticata metodologia di indagine non distruttiva dedicata alla ricerca di servizi e strutture interrate. Il Georadar è in grado di rilevare un’anomalia presente nel sottosuolo attraverso il contrasto elettromagnetico fra quest’ultime ed il terreno stesso.

Video gallery